NOTE SUL CURRICULUM PROFESSIONALE DI
AGOSTINO TODESCHINI
ingegnere meccanico
LAUREA
Laurea in ingegneria meccanica conseguita presso l’Università i Padova nel 1973 con tesi di laurea su ” Pompe centrifughe autoadescanti a separazione di fluido”
DIRIGENTE
Dirigente con qualifica di “Engeenering Manager” presso “Varisco spa” fino al 1992. Coautore del progetto gamma pompe autoadescanti serie J, autore modello depositato da Varisco spa per estrazione acqua da falda fino a 25 m con impianto di superficie. Membro permanente della commissione UNI ” Pompe e piccole turbine’ sotto la presidenza del prof. Ventrone dell’Università degli studi di Padova, Commissario italiano presso il Comitato Europeo di Normalizzazione e membro del sottocomitato 5 “positive displacement pumps”. Autore in tale periodo della norma europea “EN 14847” : pompe volumetriche rotative requisiti tecnici.
TITOLARE
Dal 1992 titolare con possesso del 94% delle quote di riferimento di Viesse Pompe srl, produttrice di ROBUSTA e TEKNOROBUSTA, la più vasta e avanzata gamma di pompe per liquidi carichi al mondo
INVENTORE
Proprietario del brevetto di invenzione n. 0001345374 “pompa centrifuga modulare avente girante e voluta interni accoppiabili con guscio esterno differenziabile’
PROGETTISTA
Autore delle gamme “ROBUSTA” c “TEKNOROBUSTA” aventi la più avanzata tecnologia nella movimentazione di ogni tipo di liquido, finalizzate all’abbattimento dei consumi energetici e alla diminuzione dello sfruttamento delle risorse naturali.
Progettista di LIBRA.